Accesso ai servizi

Pievania di Vergonte

Si è veduto per quali ragioni fu chiamato Vergonte il primo borgo, Pietrasanta il secondo, ora ci rimane a cercare perché fu detto Pieve Vergonte l'attuale gruppo di case sorto sulle rovine di Pietrasanta. Dopo i due disastri, in cui andarono distrutti i nostri due borghi, con le rovine materiali andarono pure perduti, con grave danno, tutti quei documenti che avrebbero potuto fornire alla storia notizie certe ed esatte. La stessa tradizione che ci tramandò quanto conosciamo,si sarebbe perduta se un fatto non l'avesse mantenuta sempre viva. E questo è la dignità di Pievania ossia di Chiesa matrice che Pieve Vergonte, anche in mezzo a lotte sempre mantenne e mantiene tuttora.
Tutti gli Ossolani ricordano con venerazione il luogo comunemente da essi denominato La Pieve come centro e culla, donde a loro pervenne la luce del Vangelo e dalla quale i loro vecchi un giorno dipendevano. E' ancor viva nei loro cuori la riconoscenza per questo luogo che racchiude un passato glorioso. Quindi è che qui recandosi dai più lontani paesi delle loro valli si vedono far sempre una visita alla Chiesa e nel partirsi recitare il deprofundis passando accanto al luogo dove la tradizione ci dice esservi stato l'antichissimo cimitero, sotto le cui zolle gli antenati loro dormono il sonno dei giusti. Ma che cosa significa il nome Pievania?
Questa parola deriva dalla parola Pieve che a sua volta deriva dalla parola latina Plebs, che vuol dire popolo. Sul principio in cui propagavasi la religione cristiana è facile comprendere come non vi potessero essere tante parrocchie sparse in tutti i paesi come ai nostri giorni. Allora essendo ancor piccolo il numero dei cristiani, solo quà e là in alcuni paesi più popolati v'erano uno o più sacerdoti che avevano sotto la loro giurisdizione i cristiani dimoranti nelle terre vicine. Solo in questi paesi un dì si celebravano i divini misteri, come oggi li vediamo celebrati in tutte le Chiese parrocchiali, ed erano detti Pievi o Pievanie che è la stessa cosa. Il gruppo di case sorto sulle rovine di Pietrasanta detto ancora ai nostri giorni Pieve era appunto fin da quando S. Gaudenzio primo Vescovo di Novara divise la Diocesi nostra in Pievanie, uno di questi paesi fortunati. Ecco il significato o la ragione per cui Pieve Vergonte è chiamato appunto col nome di Pieve. Si aggiunge poi la parola Vergonte e per ricordare il primo borgo sorto appunto dove oggi si trova la Parrocchia di Pieve e per rammentarci ad un tempo che la Pieve di Vergonte; come gli altri la sogliono chiamare, fu costituita ai tempi in cui sorgeva Vergonte. Un fatto che ci ricorda la dipendenza di ciascuna delle Parrocchie ora separate, ma che un giorno formavano con questa Pieve una sol famiglia, una sola Chiesa, si ha nella distribuzione degli Oli Santi che ognuna di esse viene a ricevere qui a Pieve Vergonte il sabato santo d'ogni anno. Da questa distribuzione si comprende che la Pieve di Vergonte si estendeva dai torrenti Ovesca e Melezzo fino al lago di Mergozzo e comprendeva le parrocchie di Masera, Trontano, Cosa, Cosasca, Prata, Vogogna , Premosello, Cuzzago, Albo, Bracchio, Mergozzo, Ornavasso., Migiandone, Anzola, Megolo, Anzino, Bannio, Macugnaga, Ceppomorelli; Vanzone, S. Carlo, Calasca, Castiglione, Cimamulera, Piedimulera, Pallanzeno. La tradizione vorrebbe che anche la Parrocchia di Villa d'Ossola con tutta la valle Antrona fosse anticamente soggetta alla Pieve di Vergonte.