Accesso ai servizi

Mercoledì, 10 Aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE 2024 VOTO STUDENTI FUORI SEDE (SCADENZA 5 MAGGIO 2024)

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
    Esempio: studente residente nel Comune di Pieve Vergonte e domiciliato temporaneamente nel Comune di Pavia, voterà nel Comune di Pavia, perché entrambi i Comuni appartengono alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale”.
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
    Esempio: studente residente nel Comune di Pieve Vergonte e domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova, voterà nel Comune di Venezia, perché il Comune di Pieve Vergonte appartiene alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale” a differenza del Comune di Padova che appartiene alla circoscrizione "Italia Nord-Orientale".

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda (modello di domanda allegato) corredata da:

• Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda di ammissione al voto fuori sede potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 nei seguenti modi:
• personalmente o tramite persona con delega allo sportello dell’ufficio    anagrafe
• via mail: demografici@comunepievevergonte.it

• via pec: pievevergonte@pec.it

La medesima domanda può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.  Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione sopra descritta.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Documenti allegati: