Accesso ai servizi

Mercoledì, 13 Marzo 2024

Elezioni Amministrative 2024. Cittadini UE residenti in Italia.

In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, che si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024 p.v., i cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune di Pieve Vergonte possono esercitare il diritto di voto iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.

Per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre possedere alcuni requisiti:
• possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia;
• età non inferiore ai diciotto anni;
• registrazione nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Pieve Vergonte.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative e che non abbiano revocato tale iscrizione.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di Pieve Vergonte entro martedì 30 aprile 2024 e potrà essere consegnata:
presso gli uffici comunali;
spedita mediante raccomandata, corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda da compilare è allegata al presente avviso.

Il termine del 30 aprile 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l'ufficio elettorale del Comune di Pieve Vergonte ai seguenti recapiti:
Email: demografici@comunepievevergonte.it
Pec: pievevergonte@pec.it