UNA SCELTA IN COMUNE

Dal 01/06/2016 anche a Pieve Vergonte è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d'identità.

Al cittadino maggiorenne che desidera esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente recandosi presso gli uffici dell'ASL VCO.

Si ricorda che sono altrettanto valide ai sensi di legge anche la manifestazioni di volontà mediante:

la registrazione presso gli sportelli delle ASL (www.donalavita.net); la tessera regionale (da portare con i propri documenti di identità); una semplice scrittura con i propri dati, l'espressione di volontà, la data e la firma (da portare con i propri documenti di identità); l'iscrizione all'AIDO.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l'ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Documenti allegati: